mercoledì 20 maggio 2020

L'importanza della mano

L'attuale società post-moderna è caratterizzata da un'economia fondata sulle abilità tecniche, ma in quale maniera si definisce appieno il costrutto di abilità ?

Sfogliando un comune vocabolario, è possibile pervenire a questa definizione di "abilità" :
la capacità pratica ottenuta con l'esercizio che, nel senso più diffuso, viene spesso contrapposta all'ispirazione ed all'illuminazione improvvisa.
La fascinazione attualmente esercitata sull'immaginario collettivo deriva dalla solida convinzione che il talento naturale possa via via prendere il posto dell'esercizio. L'abilità tecnica, quanto più progredisce, tanto più viene così rivolta agli aspetti prettamente problematici dell'attività.

Immagine della mano umana


Si giunge dunque ad una piena rivalutazione della mano : l’atto dell’afferrare qualcosa sottintende, sul piano fisico ed ideologica, il protendersi verso di essa. La mano prima di toccare la superficie dell’oggetto assumerà una forma concava, adatta a contenerlo e ad accoglierlo. 
La funzione della prensione conferisce struttura non solamente all'azione fisica, ma anche alla comprensione mentale, come qui riportato :


La mano, spesso sottovalutata, riveste un ruolo fondamentale nella nostra società, quale principale strumento per modellare la realtà che ci circonda. Soprattutto oggi, all'epoca del Covid-19, le mani sono divenute straordinari vettori della diffusione del virus. Dobbiamo averne cura assoluta, poichè da esse dipende il futuro della nostra sopravvivenza.
Per saperne di più : 




Nessun commento:

Posta un commento