martedì 12 maggio 2020

Da CD a gioielli : l'artigianato eco-friendly

Come si sa, i CD sono piuttosto difficili da riciclare, per via della loro composizione :  sono costituiti al 90 % di policarbonato, un foglio di alluminio e altri materiali. Il policarbonato sarebbe facilmente riciclabile, ma la loro composizione a sandwich rende questi materiali difficilmente separabili gli uni dagli altri.

Ilaria Toscano è una giovane Graphic Designer e fotografa professionista.  Ha molto a cuore il suo progetto, riguardante la creazione di gioielli da materiale da riciclo. Il suo obiettivo è quello di far innamorare dei dettagli colorati intrinsechi delle sue creazioni (dal nome Chase the Rainbow) e sensibilizzare al contempo le persone verso un mondo plastic-free.



Logo del riciclaggio

I CD che abbiamo posseduto meritano una seconda possibilità, prima di essere gettati. 
Questo è il piccolo contributo al riutilizzo di quella plastica indesiderata, poichè il CD-ROM è un materiale che finisce nella raccolta indifferenziata e non nel contenitore della Plastica, proprio perchè il policarbonato è altresì altamente riciclabile, ma in Italia non sappiamo come gestirlo e così finisce semplicemente nell'indifferenziato. 

Un altro modo per contribuire ad un futuro migliore passa anche attraverso il riciclo di semplici CD !

Nessun commento:

Posta un commento