mercoledì 20 maggio 2020

Archimede Pitagorico e l'idea di ingegno

Archimede Pitagorico è un personaggio immaginario dei fumetti e dei cartoni animati della Disney creato nel 1951; esordì nel 1952 sul n. 140 della testata Walt Disney's "Comics and Stories" e da allora è apparso in migliaia di fumetti realizzati in vari paesi del globo.


Archimede Pitagorico


Il personaggio viene rappresentato come un grosso pollo antropomorfo, alto e con capigliatura castana, grande inventore pressoché a tutto campo. Razzi spaziali, nasi elettronici per cercare tesori, dischi volanti : queste ed altre ancora sono solamente alcune delle invenzioni che Archimede realizza nel suo laboratorio.

Egli vive in modo assai sobrio nella sua casa adibita a laboratorio; non è interessato al denaro, ma solo e unicamente alla ricerca e alle scoperte scientifiche oltre ad essere animato da un forte sentimento morale arrivando talvolta a rifiutarsi di accondiscendere a qualche richiesta spregiudicata di Paperon de' Paperoni.



Copertina del fumetto di Archimede Pitagorico


Questo personaggio rappresenta dunque la "personificazione" animata dell'ingegno e della capacità di affrontare la vita con arguzia e volontà di plasmare la realtà, appassionando con la sua simpatia generazioni di giovani lettori :




Per saperne di più :



Nessun commento:

Posta un commento