mercoledì 13 maggio 2020

John Ruskin testimonial - Step #16

Nell'ambito del blog, quale personaggio storico può assumere meglio il ruolo di vero e proprio rappresentante della realtà dell'artigianato se non John Ruskin, scrittore, pittore e critico d'arte britannico vissuto nel XIX secolo ?

Egli, infatti, divenne uno dei maggiori portavoce della necessità di rivalutare il ruolo dell'artigianato  nei confronti della progressiva industrializzazione e della produzione in serie, che avevano determinato l'abbassamento dei costi, ma anche un generale scadimento del gusto estetico.

Ruskin, nel corso della propria opera, estese e qualificò notevolmente il concetto di “arte”, in una nuova accezione, che includeva ora tutti gli oggetti prodotti dall'uomo, inserendo nella categoria anche quelli puramente manifatturieri.
Cancellò quindi la differenza tra artista e artigiano, espandendo questo caposaldo all'intera cultura materiale.

John Ruskin

Egli sosteneva che, oltre a conservare gli oggetti materiali e tangibili, era necessario conservare anche le qualità morali che gli oggetti comprendevano come segno del passaggio dell'uomo sulla terra. L'essere umano, a detto dello stesso Ruskin, ha lasciato un segno dei suoi valori ed un messaggio di civilizzazione a tutte le generazioni future. Da qui discende l'importanza dell'artigianato, che deve essere valorizzato al fine di garantire la memoria delle tradizioni e degli usi degli uomini, in quanto prova della sua esistenza.

Per maggiori informazioni al riguardo :







Nessun commento:

Posta un commento