Come non iniziare dunque dall'antica Grecia, la culla della cultura occidentale, dove l'artigianato figurò come l'elemento propulsivo del'intero sistema economico. χειροτεχνία (l'artigianato manuale in sè e per sè), per riportare il termine in lingua madre, costituì un'enorme fonte di ricchezza per città come Corinto e Atene, che basarono la propria fortuna sugli scambi dei prodotti derivanti da questa attività. Questo non è tuttavia l'unico modo per definire il termine in questione, che può ripresentarsi in più svariate accezioni, tra le quali βιοτεχνία, che indica più propriamente una piccola industria a conduzione famigliare, αγροτική βιοτεχνία, l'artigianato di natura rurale oppure ancora comeΤεχνική.
Non solamente in Grecia, bensì anche in Egitto e nei vari stati che si sono succeduti nell'area mesopotamica, la produzione artigianale (حرفي in lingua araba) degli oggetti di uso quotidiano era accuratamente programmata. Grande importanza rivestiva la creazione di armi per l'esercito, ma si registrava parallelamente la realizzazione meno sofisticata di beni ed oggetti di lusso (vetro, avorio, oro, stoffe pregiate), destinati poi all'esportazione nel Mediterraneo.
Anche nell'antica Roma, lì dove questo termine è stato coniato, la condizione degli artifices ("colui che crea") migliorò gradualmente fino a permettere loro di acquisire la dignità di cavaliere. In questo periodo storico le officine imperiali si accostarono per importanza alle corporazioni: pittori, orefici, conciatori e tintori si trasformarono rapidamente in figure professionali indispensabili, a testimonianza di quanto questa attività manuale risultò fondamentale in età imperiale.
Persino in Oriente, l'attività artigianale (手工業) fiorì presso i centri religiosi e le corti, acquisendo progressivamente maggiore importanza. In Cina, l'artigianato venne accostato alla poesia ed alla pittura, a discapito della scultura.
Riportiamo qui la definizione del termine "artigianato" in altre lingue :
- Inglese : handicraft ;
- Spagnolo : artesania; ;
- Tedesco : kunsthandwerk ;
- Francese : artisanat ;
- Russo : ремесленный .
Per saperne di più :
Nessun commento:
Posta un commento